La Combriccola dei Lillipuziani si occupa principalmente di teatro di strada ed animazioni ed è attiva in tutta Italia dal 2005.

Nati dall'incontro di Matteo Giorgetti ed Emanuele Tumolo, i Lillipuziani sono accomunati dalla passione per la clownerie, la giocoleria e il teatro di strada. Nell'estate del 2005 i due presentano il loro primo spettacolo, CASINO ROYAL, che perfezioneranno ed arricchiranno nel tempo e che tutt'oggi portano in giro per piazze, sagre, fiere, festival, discoteche, pub, parrocchie, scuole, marciapiedi, grotte, aiuole, boschi, spiagge, stazioni, caselli, piazzole di sosta, cavalcavia, trabattelli e persino a casa tua!

Nel maggio del 2007 la compagnia incontra Alessandro Paolini, un promettente fachiro, musicista, clown, giocoliere, mimo, menestrello, barzellettiere, lanciatore di coltelli, scultore, chef e facchino. Sarà quest'ultima sua capacità a convincere i Lillipuziani ad inserirlo all'interno della compagnia decidendo di utilizzare appieno questo suo fondamentale talento. Il suo ultimo acquisto aiuterà la compagnia a creare nuovi spettacoli:

A FERRO E FUOCO, spettacolo di fachirismo demenziale; GOGO,DIDI E IL MISTERO DEL GROSSO PAPO Collage dei migliori numeri dei due spettacoli precedenti; e FIRE SHOW, performance di giocoleria luminosa e infuocata.

Dal 2008 la Combriccola dei Lillipuziani, con i suoi dissacranti e maldestri giullari e il misterioso fachiro sputa fuoco, inizia a esibirsi anche all'interno di rievocazioni storiche con lo spettacolo RI-MEDIOevo.

Inoltre dall'estate 2008 la Combriccola dei Lillipuziani si esibisce stabilmente con i suoi spettacoli presso il parco tematico Italia in Miniatura di Rimini.

Da qui nasce la collaborazione con colui che diventerà il “nonno” dei Lillipuziani, Beppe Chirico, art director del parco che entrerà a far parte della Combriccola nel 2010; grazie all’esperienza ventennale di Beppe, i Lillipuziani iniziano a cimentarsi anche con corsi, workshop e laboratori. Nel 2011 debutterà CIRQUE BAUL, il primo spettacolo che vede la partecipazione anche della new entry Beppe Chirico.

Negli anni le produzioni dei Lillipuziani crescono e vanno a coinvolgere anche il teatro e il teatro ragazzi, infatti le ultime produzioni sono COMICOPS, slapstick show che verrà confermato per tre stagioni consecutive come spettacolo fisso stagionale al parco tematico Italia in Miniatura; IL PROF. INKAPACIOVICH E IL MISTERO DELLA PIETRA FILOSOFALE, spettacolo di magia teatrale e grandi illusioni e ZUPPA DI FAVOLE, spettacolo di teatro di figura nato in collaborazione con l'attore improvvisatore Marco Mussoni.